Analisi Criminogenetica del delitto, sia in fase investigativa che in fase processuale 

L’analisi multidisciplinare e interdisciplinare degli autori di reato, del comportamento criminale e delle sue vittime. Analisi volta a ricostruire la fase mentale del reo, ricercando le ragioni che lo hanno condotto all’azione delittuosa, ovvero lo studio delle tendenze di tipo psico-fisico e ambientale che possono indurre il soggetto a compiere atti o comportamenti devianti e/o antisociali. Analizzando possibili condizioni cliniche di dipendenza o patologiche connesse al delitto e condizioni non patologiche legate, invece, ad aspetti culturali. Più in generale, valutazione criminologica della personalità del reo.

Analisi Criminodinamica del delitto e Criminologia Investigativa; il Criminal profiling

Ricostruzione crimino-dinamica attraverso la ricostruzione psicologica e criminologica del comportamento tenuto dal reo sulla scena del crimine, analizzando la natura e le modalità del crimine commesso. In questo senso vengono quindi analizzate gli aspetti della personalità del reo che si riflettono nella commissione del reato, prima, durante e dopo il reato stesso. Lasciando agli esperti della Polizia Scientifica l’analisi delle tracce ed il loro repertamento, affiancandoli però nell’analisi del “contesto emotivo” (Moore, 2009; Carillo, 2009; Dominioni, 2005) in cui si è consumato il reato.


Cyber-Security; cyber-bullismo, Grooming, sex-torsion, revenge porn

Consulenze in materia di cyber-crimes ed atteggiamenti devianti online, in particolare contro i minori quali il cyber-bullismo, il sex-torsion, le pratiche di sexting, il grooming ed i reati di pedopornografia online. Analisi della percezione del reato commesso e subito online, sopratutto in termini di consapevolezza e di imputabilità a livello giuridico. Consulenze alle famiglie delle vittime di tali reati per la comprensione del fenomeno dei crimini online; come riconoscerli e come affrontarli. Proponiamo, altresì, progetti nelle scuole per spiegare ad alunni ed insegnanti i rischi del Web.

Criminologia e diritto penitenziario: sostegno, recupero e reinserimento

Esperte in ambito penitenziario ci occupiamo da anni in attività legate allo studio del detenuto e del contesto penitenziario fornendo anche consulenze di supporto a ex-detenuti e famiglie degli stessi post-detenzione per il reinserimento in società. Individuazione delle caratteristiche della personalità del del reo e dei fattori anomali, ovvero delle carenze psicofisiche del soggetto che lo hanno portato a delinquere, in modo da individuare sia il corretto trattamento penitenziario sia, in un secondo momento, il miglior percorso da intraprendere per il pregiudicato che ha scontato la detenzione.


TRIAL CONSULTATION Forense NEI REATI A SFONDO SESSUALE; l’audizione del minorenne

Collaborazione con la difesa mediate l’apporto di un team specializzato per l’audizione protetta del minorenne al fine di analizzare le deposizioni testimoniali delle vittime di violenza e dei relativi testimoni al fine di valutarne l’attendibilità, la genuinità e la capacità a rendere la testimonianza stessa.

Strategie di intervista (in fase investigativa) Tecniche di interrogatorio e contro-interrogatorio (in fase processuale)

Analisi comunicazionale forense, attraverso tecniche e metodologie per la valutazione oggettiva, a fini investigativi, della comunicazione verbale ed extra-verbale nel colloquio. Lettura della comunicazione non verbale, degli elementi paralinguistici e della prossemica, ovvero la decodificazione dei segnali extra-verbali. Preparazione dell’imputato a rendere esame, preparazione dell’esame e contro esame del testimone.